NANO-COLORTEC

Il PROGETTO

Obiettivi

Il progetto NANO-COLORTEC è incentrato sullo sviluppo e produzione di vernici innovative in polvere repellenti contro gli insetti, attraverso processi di produzione ed applicazioni progettate specificamente per conservare l’azione repellente di queste sostanze. Il prodotto sviluppato ha caratteristiche innovative che permettono durante il loro ciclo di vita di produrre prodotti ad alta sostenibilità ambientale e di sviluppare performance in termini di durata e resistenza sull’applicazione dei materiali da impiegare

Tali prodotti hanno come obiettivo quello di avere una maggiore resistenza e durata su specifiche applicazioni che vanno sia sul settore edile che sul settore metallurgico.

Il progetto prevede lo sviluppo di prodotti personalizzabili che attraverso l’acquisto di un innovativo tintometro elettronico avrà la funzionalità di essere completamente automatizzato attraverso una stazione di lavoro computerizzata dotata di uno specifico software specializzato che consentirà di creare un’ampia gamma di pantoni del prodotto vernice, ma anche di programmare attraverso la postazione effetti particolari, quali texture e varie opzioni personalizzati richieste dalla clientela.

Innovazioni di prodotto e di processo

Lo sviluppo di tali tecnologie ha un impatto significativo sul settore, sia in termini di riduzione dell’impatto ambientale utilizzando materiali ecocompatibili e certificati, sia per gli effetti innovativi ed economici che ne determineranno. Già oggi l’additivazione di tali vernici con nanoparticelle consentono di creare pareti maggiormente autoriflettenti, ciò ha il vantaggio sia di aumentare il potere coibentante e determina una diminuzione del valore di conduttanza in quanto permette al prodotto di riflettere il calore incidente sia di attenuare notevolmente anche la produzione di CO2. I risultati del presente progetto consentiranno di disporre di una gamma ampia di applicazioni, in qualche modo “programmabili”, relative ad una molteplicità di usi: come ad esempio: materiali antimuffa, materiali antibatterici, protezione da insetti molesti, antinquinamento (ad esempio con la cattura di ossidi di azoto assorbiti) e altro.

Obiettivi

Il risultato atteso dal progetto di ricerca sarà relativo ad una nuova linea di prodotti vernicianti con l’utilizzo di nanoparticelle e fluoropolimeri per lo sviluppo di nuove capacità funzionali; nel corso del progetto tali processi si andranno a specializzare su specifici settori di applicazioni, in particolare per la riduzione dell’impatto energetico degli edifici, la riduzione dell’inquinamento, la disinfezione di superfici in ambienti particolari (food e sanità).

Per quanto riguarda la valorizzazione, si prevede di avviare un processo interno dell’azienda che si basa su un’attività continuativa di R&S e sulla progressiva messa in produzione dei nuovi formulati. La strategia aziendale prevede una specializzazione dell’offerta rispetto alle esigenze dei diversi sotto-target.